
Maria Di Donna, meglio conosciuta come Meg, è la cantante dei 99 Posse. Ha una voce spettacolare, chi non si è innamorato delle sue corde vocali grazie a canzoni tipo Sfumature (da La vida que vendrà) è pazzo.
Sto ascoltando il suo disco da solista e mi chiedo quanto sia importante per una persona come lei, per la sua creatività, avere un background pesantemente sociale. Mi rispondo e mi dico che non me ne frega veramente un cazzo. Che Meg abbia qualcosa da dire può venire facilmente a galla dai suoi testi (e dal fatto di sapere che i 99 Posse nascono più o meno come voce del centro sociale Officina 99), ma non è questo che conta: ciò che importa è che quello che ha da dire, Meg, lo dica benissimo.
E infatti è così. Il disco è veramente piacevole, e lei è troppo brava. Un po' Mina, un po' Bjork. Le parole, e qui torniamo al discorso, verranno fuori da quello che volete, ed è un bene, perché risultano di una musicalità micidiale.
Brava Meg. Ascoltatela, sul suo sito è possibile sentirsi tutto il disco senza colpo ferire.
[Per approfondire]
Cercate l'album sul sito di Meg e ascoltatelo. In giro ci sono anche un paio di video (quelli di Simbiosi e Parole Alate). Su MTV ne ho visto anche un terzo, Audioricordi.
Questi sono i 99 Posse. Continua a leggere...