venerdì, dicembre 23, 2005

Catalogare roba

.

Ahahahahah, è bellissimo avere cataloghi delle cose possaidute, soprattutto quando li si può creare con l'aiuto di software e siti web.
Qualche settimana (forse pure qualche mese) fa, avevo cominciato a compilare la mia collezione di sideosiuorghi sul sito IGN.
Stasera ho riempito DVD Profiler, un software consigliatomi da Claudio, che genera a sua volta (il software, ma forse anche Claudio) una pagina web contenente la collezione DVD del compilatore: ecco la mia.

Nel fare questo genere di operazioni, la roba più divertente è forse scoprire quanti giochi o DVD hai ancora nel cellophane.

Comunque, ora sto cercando una roba analoga che mi permetta di catalogare anche i miei CD musicali (dovrebbero essere circa 200, se ricordo bene gli ultimi calcoli fatti).

Vi aggiornerò appena avrò risolto, chiaramente.

[Per approfondire]
Dunque, per i videogiochi IGN è comodo perché permette di fare tutto via web. Il database di siuorghi non è male, ma qualcosa gli manca. Non ricordo se bisogna essere iscritti per poter sfruttare il servizio (LOL) My Collection, scopritelo da soli.

DVD Profiler, invece, è un software che va scaricato e installato. È abbastanza incasinato, ma è sfizioso perché permette di inserire i DVD partendo dal numero identificativo che si trova sotto il codice a barre (offre anche altri metodi, comunque).

Per quanto riguarda i CD musicali, pensavo a questo Music Collector, ma preferirei trovare qualcosa di gratuito.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

ualone sei ricco :(

Anonimo ha detto...

Allora cazzo, giusto. La "My Collection" su IGN la sto fando anche io da tempo, ma c'è una rottura di palle generalmente, che è lenta. L'accesso al database, seleziona, vai, carica, aggiorna. Due palle. Fammi scrivere i nomi e via, perché devo per forza selezionarlo dal tuo database? Io lo scrivo a mano, magari anche 50 di fila (che tanto devi scriverli a prescindere a meno che non vai di selezione per genere), poi "addo" e se qualcosa non c'è nel database, solo allora mi dici "oh occhio, Pippo & Peperino non esiste a quel che mi risulta, non è che volevo mettere Pippo & Paperino?".
Per i CD: appena trovi, fammi sapere.

Ualone ha detto...

LOL, Augustin, quando mi si vede andare in giro non si direbbe affatto. Semplicemente spendo tutti i miei soldi in giocattoli. :)

Zave, sì, è pesce la My Collection di IGN, soprattutto quando devi iniziarla e hai già il mare di roba da inserire. Fatto questo sbattimento (a me è durato una notte), poi è tranquillo, quando si tratta di inserire pochi fatti di volta in volta.

Anonimo ha detto...

fai bene allora XDD
cioè i videogiochi °ç°
ma x goderseli a fondo bisognerebbe farsi un viagetto in nippon. sbavo solo al pensiero °ç°

Ualone ha detto...

Ma anche in Italia ce li si gode benissimo, comunque. :)

Anonimo ha detto...

KJ?

Anonimo ha detto...

GCStar, è gratuito.

Anonimo ha detto...

Stronzo pieno di soldi