martedì, dicembre 20, 2005

Parlare senza fili

.


Immagine trovata cercando a caso su Google Immagini.

Oh, finalmente (anche se con qualche saltuario bordovalle configurativo) riesco a parlare senza fili.
Ho giocato intensamente negli ultimi anni a Magic The Gathering Online, Warcraft III e World of Warcraft, legato a un filo. Quello degli headset (cuffie e microfono) che ho utilizzato fino a ieri.
Era un bell'abborfarsi di guglie, perché avendo una roba intorno al collo era scomodo alzarsi per prendere qualcosa da bere, recuperare una sigaretta, andare nel jazz e fatti simili.

Ora, grazie a un auricolare Bluetooth (preso in questi giorni) e a una chiavetta USB Bluetooth (che già possaidevo e utilizzavo per scambi e sincronie col telefonino) posso parlare con la gemini senza dover per forza stare al PC. O, pur volendo stare al PC (se giochi o guardi fatti comunque là devi stare) non è più un problema alzarsi un attimo e andare in giro per la casa a fare o prendere fatti.

Ottimo Falconi.

Se siete abituati a usare software tipo Skype, MSN Messenger, Yahoo Messenger, TeamSpeak e robe del genere per chiacchierare a voce online, vi consiglio di provare a farla, sta cosa.
La qualità dell'audio "emesso" non è la stessa garantita da un buon microfono, e c'è un po' di sbattimento da sobbarcarsi, a livello di configurazioni varie, ma la comodità che ne si ottiene è totalitaria.

[Per approfondire]
Dunque, ecco qua di seguito i fatti che ci vogliono.
- Una chiavetta (dongle) Bluetooth da inserire in una porta USB del computer. Io ho una roba Digicom, di cui adesso esiste questo nuovo modello.
- Un auricolare Bluetooth, io ho preso il Logitech Mobile Traveller Headset. È pensato per essere utilizzato con i cellulari, ma questi non sono cazzi nostri.
- Un software di Voice Over IP o insomma che supporti la chiacchiera online: Skype, MSN Messenger, Yahoo Messenger sono quelli che ho provato con l'auricolare (e che comunque utilizzavo già prima).
- Un po' di sbattimento per configurare i driver della chiavetta Bluetooth. Può essere utile cancellare il file C:\Windows\inf\bth.inf prima di installare i suddetti driver (Windows XP tende a fare il prepotente con la roba Bluetooth, volendo per forza controllare "di persona" il fatto). Fatelo, però, solo dopo aver impostato un punto di ripristino dell'universo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Compa', si deve stare senza!

Ualone ha detto...

Senza, compadre. Senza.

Anonimo ha detto...

Ualo, sono Vittorio-Vladimiro
mi hai fatto venire lo sfizio del fatto del bluetooth, mo lo compro acnhe io così posso andare nel jazz e continuare a parlare con marettiello.

Anche io come te e Armando non tocco Wow da un bel po, sono uscito dal tunnel, e mi sono accorto che il tempo passa molto più lentamente nella realtade.

Caraibi :)

"Ciao il mio nome è V. sono 32 giorni che non loggo in Warcraft..." Applausi