lunedì, dicembre 19, 2005

Xbox trecentosessanta



Recupero un post originariamente scritto su it.fan.studio-vit, in risposta allo Zio, che chiedeva informazioni su Xbox 360.

Ti dico come la sto utilizzando io.
Dei giochi me ne frega poco, per il momento mi sto dedicando al "contorno".
Ecco, per quanto riguarda il "contorno", siamo veramente nella nuovagenerazione.
1) Controlli tutto dal divano. O col pad (wireless), o col telecomando dellaconsole o con il tuo telecomando universale.
2) "Controlli tutto" significa che ovviamente la console si accende/spegnetramite uno qualunque dei controller elencati al punto 1
.3) Connesso via rete a un PC Windows, Xbox 360 diventa un riproduttore dicontenuti multimediali. Musica, immagini e filmati (questi ultimi solo sesul PC hai Windows Media Center) dall'hard disk del tuo PC direttamente sultuo televisore e sul tuo impianto hi-fi. Comodo se hai il PC in un'altrastanza, ma non solo.
4) Non solo, perché la tua musica, per dire, la usi anche durante i giochi.Metti un gioco e, in qualunque momento, puoi selezionare una colonna sonorapersonalizzata scegliendo tra la roba musicale che hai sull'HD della console, su una periferica portatile collegata alla console tramite portaUSB (per esempio l'iPod, che funziona perfettamente con i file MP3, al punto che prenderò un altro dock apposta per metterlo fisso di fianco a Xbox 360 - ndu) o sul tuo computer.
5) La dashboard è personalizzabile con temi appositi (tipo Windows, perintenderci) e naturalmente con le tue immagini (prese da una fotocameracollegata via USB o sempre dal tuo PC connesso via rete).
6) Xbox Live si conferma una figata spaziale. Anche mentre fai questi fattimultimediali, puoi tranquillamente parlare con la gente che è nella tualista amici. Oggi pomeriggio, per esempio, io e Claudio ci guardavamoinsieme settaggi e configurazioni, mentre chiacchieravamo. Essendo l'headsetche usi per parlare/ascoltare (ma volendo puoi ascoltare anche dalle casse)collegato a un pad wireless, puoi tranquillamente alzarti dal divano, andarea farti un caffé o sederti sul cesso e continuare a parlare. Cioè, casa miaè piccola e funziona dovunque. Immagino che a un certo punto perda ilsegnale, ma non ho scoperto quale punto, finora.
7) La musica, se vuoi, c'è sempre. Ti fai una playlist e la fai partire.Poi, cosa vuoi fare? Avviare il download del demo di NFS Most Wanted? Prego.La musica continuerà ad andare durante il download e puoi controllarlatramite telecomando (play, pause, ffw, rew, skip ecc.).
8) È un bel lettore DVD, a livello di "software". L'avanzamento veloce, conle sue diverse velocità, è ottimo. Anche lo zoom non è male. Mentre guardiun film, se vuoi, ti informa sullo stato dei tuoi amici (avvisandoti quandoarrivano online, per dire). Puoi chiacchierare con la gente mentre guardi ilfilm.
9) Puoi scaricare vari fatti dal Marketplace.Demo, trailer, puttanate,giochi. Xbox Live Arcade può diventare un bel fatto per gli appassionati diretrogaming. Tipo c'è Gauntlet e puoi giocarci in multiplayer via Xbox Live.Molte di queste cose, però, si pagano. Puoi tendenzialmente provare tutto.
Tipo di Gauntlet c'è il demo, ma se vuoi il gioco completo devi pagarlo (un5 euro, facendo una veloce conversione del suo prezzo in crediti).

Qualche contro:
1) Non è un mostro in quanto a codec DiVX e simili. Anzi, è quasi una merda.E non so se renderanno disponibili upgrade per questo genere di cose (quindi quando si vuole fare streaming dei video da Windows Media Center lo si può fare solo con roba non DiVX/Xvid, un po' limitante, purtroppo, ndu).
2) Il sistema di crediti di Marketplace è un po' una rottura di coglioni.Dimmi direttamente quanto sto pagando per comprare questo gioco completo enon mi cacare il cazzo.

Detto questo, sì, immagino possano essere interessanti anche i giochi. :D

[Per approfondire]
Xbox 360
Windows XP
Windows XP Media Center Edition 2005
Xbox 360 come Media Center Extender

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Certo che se uno come [u] ha deciso di mettere su un blog, il mondo deve stare girando a trecentosessanta gradi.

Vi dico come utilizzare [u] trecentosessanta gradi.
Del concreto, anzitutto, fregatevene poco, pensate piuttosto al “contorno”.
Ecco, per quanto riguarda il “contorno” siamo veramente nella megliogenerazione.
1) Controllarlo tutto da lontano. O col telefono, o con subternet.
2) Controllarlo tutto, significa, ovviamente, che non controlli un cazzo.
.3) Connesso via rete a un PC Windows, [u] diventa un riproduttore di contenuti multimediali. Musica, immagini, filmati (questi ultimi solo se ha genio) della sua caraffa direttamente sul tuo perceri. Comodo se hai bisogno di droghe atipiche (Britney, WoW, Buffy).
4) Non solo, perché la sua musica, per dire, la usi anche durante le sue puttanate. Dici una cosa e, in qualunque momento, puoi ascoltare una colonna di puttanate personalizzate scegliendo di ascoltarle per intero, o morire subito dopo la prima.
5) La trashboard è personalizzabile con le tue decchie, se sono buone. Tuttavia è quasi impossibile ignorarlo.
6) [u] live si conferma una figata spaziale. Anche mentre fa questi fatti multimediali, può tranquillamente parlare con la gente intorno. L’altro giorno, per esempio, guardavamo una puntata di Buffy, mentre chiacchieravamo. Essendo l’audio particolarmente importante (per capire lo svolgimento del telefilm), ce ne stavamo tranquillamente seduti ad ascoltare, ma bastava guardare la sua paraccia, per ridere. Cioè, immagino che a un certo punto smetta di farti ridere, ma non ho scoperto quale punto, finora.
7) La musica, se vuoi, c’è sempre. Gli chiedi una playlist e te la fa partire. Poi, cosa vuoi fare? Farti una partita a SPF2T? Prego. La musica continuerà ad andare durante le mazzate, e puoi controllarle direttamente col pad: riponendolo e lasciando stare.
8) È un bel lettore di DVD, a livello “serie”. Le serie, con le loro diverse stagioni, le gornosce. Anche la selezione non è male. Mentre ne guardi una, se vuoi, t’informa sulle scorse puntate (avvisandoti se è successo qualcosa d’importante, per dire). Puoi pigliarti i paccheri, se parli durante la visione di un film.
9) Puoi usarlo come Marketplace. Demo, trailer, puttanate, giochi. [u] Live Arcade può diventare un bel fatto per gli appassionati di retrogaming. Tipo c’è Syndicate e puoi giocarci con lui via P90. Molte di queste cose, però, solo a casa sua. Puoi tendenzialmente provare tutto.
Tipo ci sono i siuorghi, ma se vuoi giocarli devi sostare sul suo divano.

Qualche contro:
1) Non è un mostro in quanto ad affidabilità. Anzi, è quasi una merda. Dubito che renderà disponibili upgrade per questo genere di cose (quindi quando se si vuole averlo un po’ in streaming video è necessario prendere le dovute precauzioni, nd Arma-X).
2) Il sistema appuntamenti è un po’ una rottura di coglioni. Dimmi direttamente quando verrai (alla cena, nd Arma-X) e non mi cacare il cazzo.

Detto questo, sì, immagino si possa essere interessati anche al concreto. : D

Ualone ha detto...

Ahahahahahahahahahah, spettacolare.

Anonimo ha detto...

fuck you